Fiori di Bach

Edward Bach



Il gallese Edward Bach nasce nel 1886 e fin da piccolo si rivela dotato di una particolare sensibilità verso ogni essere vivente...ciò lo porterà ad intraprendere la strada della professione medica, laureandosi all'Università di Birmingham nel 1912.


Durante la sua esperienza con la medicina convenzionale, nota ben presto quanto la sfera emotiva di ogni singolo paziente influisca sul decorso della malattia.
Inizia quindi un percorso che lo avvicinerà al mondo dell'omeopatia e della fitoterapia, portandolo alla definizione di un nuovo approccio terapeutico, semplice e naturale, che mette al centro l'individuo e la risposta emotiva al problema: la Floriterapia.


Bach riconosce ad alcuni fiori della campagna gallese la capacità di riequilibrare gli stati d'animo negativi, riportando l'individuo a una condizione di equilibrio e di benessere emotivo.
Individua inizialmente 12 fiori, dai quali ottiene i 12 rimedi principali, da lui definiti guaritori, ai quali si vanno ad aggiungere altri 26 rimedi che, insieme al Rescue Remedy, completano la gamma dei Fiori di Bach.



La preparazione dei rimedi inizia con la raccolta dei fiori da piante spontanee, nelle prime ore del mattino e dopo una giornata di sole. Le corolle raccolte vengono messe in una ciotola di vetro con acqua di sorgente e lasciate al sole per diverse ore, successivamente il tutto deve essere filtrato e miscelato con pari dose di Brandy per la conservazione.




I rimedi vanno assunti nella dose di 4 gocce sotto alla lingua, per 4 volte al giorno.


La floriterapia lavora sul piano energetico, riarmonizzando a livello vibrazionale gli stati d'animo squilibrati.
E' una metodologia terapeutica senza controindicazioni, quindi adatta a tutti...dal bambino all'anziano...con buoni risultati anche su piante ed animali.

Nessun commento:

Posta un commento